Nonostante gli innumerevoli sforzi compiuti in ogni direzione, la Flavescenza dorata della vite continua ad arrecare danni ingentissimi agli agricoltori.
La virulenza della Flavescenza dorata della vite ha costretto a modificare le norme in vigore, a livello nazionale con l’Ordinanza n. 4 del Direttore del Servizio Fitosanitario Centrale del 22 giugno 2023 e a livello regionale con la Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16 aprile 2024.
In riferimento a tale emergenza si rendono disponibili in allegato:
Per ulteriori approfondimenti sulla situazione, gestione, normativa, nonché misure da applicare si rimanda alla pagina web regionale recentemente aggiornata:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata
Si ricorda inoltre che per segnalare le situazioni a rischio di diffusione della flavescenza dorata, in particolare:
è necessario far pervenire al Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-Scientifici all’indirizzo mail virologia@regione.piemonte.it o via fax 0114323710 o via posta (Via Livorno 60, 10144 Torino) le seguenti informazioni: Comune, estremi catastali (foglio di mappa, eventuale sezione, mappale) oppure coordinata geografica, tipologia situazione utilizzando il Modulo segnalazione criticità editabile, scaricabile dalla sezione Allegati:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotteobbligatorie-flavescenza-dorata
Le segnalazioni devono pervenire in un periodo utile per predisporre il materiale per le verifiche di campo e quindi entro il 15 luglio di ogni anno.
Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE