Precisazioni sul servizio Nidi d'Infanzia comunali e sulle modalità di pagamento
mer 20 nov, 2024
In relazione alle notizie pubblicate sui giornali locali in merito al servizio Nidi d’Infanzia, si precisa che la mail inviata la scorsa settimana ai genitori che non avevano ancora pagato la prima retta del nuovo anno educativo era finalizzata ad evitare sospensioni del servizio, qualora non avessero provveduto entro la data di scadenza fissata, in attuazione della politica tariffaria in vigore.
Si precisa che la politica tariffaria prevede una diversificazione delle rette in base a 7 fasce di reddito e che i genitori possono presentare domanda all’INPS per poter usufruire del bonus nidi, che garantisce il rimborso totale o parziale delle rette pagate.
Si precisa inoltre che, in merito al caso contestato, il nuovo Regolamento non ha modificato nulla. Semplicemente, nelle nuove politiche tariffarie si è cercato di rivedere la procedura al fine di aiutare le famiglie ad evitare morosità.
Le indicazioni contenute nella mail spedita alle famiglie riportavano semplicemente quanto già sottoscritto per accettazione dai genitori al momento della presentazione della domanda di ammissione al nido o della conferma di iscrizione.
Ad oggi tutti i genitori hanno regolarmente provveduto a saldare la retta dovuta ad eccezione di un solo nucleo, che comunque verrà incontrato dall’Assessore per cercare di capire insieme quali siano le difficoltà.