Dedicato a Sandro Salvadore il triangolare di calcio e l'intitolazione dell'impianto di via Fregoli
sab 20 mag, 2017
L’intitolazione dell’impianto sportivo di via Fregoli a Sandro Salvadore rende omaggio all’uomo, alla passione e alla memoria calcistica degli anni ’60 e primi anni ’70.
Sandro Salvadore (1939 – 2007) giocò nel ruolo di difensore ed è considerato uno dei migliori interpreti del ruolo di libero nella storia del calcio italiano. Cinque volte campione d’Italia con le maglie di Milan e Juventus, club quest’ultimo di cui fu anche capitano così come della nazionale italiana, con cui diventò campione europeo nel 1968.
Nato da famiglia operaia crebbe calcisticamente nel Milan, dove entrò sedicenne nelle file delle giovanili; esordì nel ruolo di centromediano nel campionato 1958-59 e rimase nella squadra milanese fino al 1962, quando venne ceduto alla Juventus. Dopo il ritiro dalla attività agonistica lavorò per qualche anno come allenatore nel vivaio della Juventus e negli anni ’90 svolse il ruolo di tecnico per formazioni giovanili della provincia astigiana e cuneese.
Per l' occasione verrà disputato dalle ore 15.00 un triangolare amichevole che vedrà in campo una rappresentativa della società calcistica Colline Alfieri di Asti, Spartak di San Damiano d'Asti e Sisport - Scuola calcio Juventus .
Al termine del triangolare, alle ore 17/17.30, e in compagnia di alcuni volti noti del mondo calcistico verrà scoperta, da parte delle autorità, la targa di intitolazione donata dalla famiglia Salvadore.
Interverranno Autorità e Rappresentanti delle Istituzioni locali, i componenti della Commissione comunale toponomastica e personalità del mondo calcistico italiano.